Depressione e ansia possono simulare la SM?

Cosa può imitare i sintomi della SM?

Inoltre, non tutti hanno tutti i sintomi comuni della SM, come intorpidimento, formicolio, dolore, affaticamento e sensibilità al calore.

Le malattie che hanno meno probabilità di essere erroneamente diagnosticate come SM
  • Malattia di Lyme. La malattia di Lyme è un’infezione batterica trasmessa dal morso di una zecca. …
  • Neuropatia. …
  • Lupus. …
  • L’ictus. …
  • Sindrome di Sjogren. …
  • Miastenia Gravis.

L’ansia può simulare la SM?

Purtroppo, l’ansia provoca molti degli stessi sintomi delle prime fasi della SM. La sclerosi multipla è uno dei problemi di salute che viene fuori più spesso quando le persone ansiose cercano i loro sintomi online, e milioni di persone ansiose si convincono che potrebbero avere la sclerosi multipla.

I traumi emotivi possono scatenare la SM?

PTSD e rischio di SM

Il PTSD, un disturbo legato a traumi e fattori di stress che si sviluppa dopo un evento traumatico o esperienze traumatiche ricorrenti, è associato a un aumento del rischio di disturbi autoimmuni, tra cui la SM, il lupus e l’artrite reumatoide.

Quanto spesso la SM viene diagnosticata in modo errato?

Quasi uno su cinque Secondo uno studio del 2019 condotto dal Cedars-Sinai, i pazienti con una diagnosi accertata di sclerosi multipla (SM) vengono diagnosticati in modo errato. “Molti medici pensano che la diagnosi di SM sia semplice”, ha dichiarato Marwa Kaisey, MD, uno degli autori principali dello studio.

Quando si deve sospettare la sclerosi multipla?

Le persone dovrebbero prendere in considerazione la diagnosi di SM se presentano uno o più di questi sintomi:
  1. perdita della vista in uno o entrambi gli occhi.
  2. paralisi acuta alle gambe o lungo un lato del corpo.
  3. intorpidimento e formicolio acuto di un arto.
  4. squilibrio.
  5. visione doppia.

La SM si vede nelle analisi del sangue?

Mentre non esiste un esame del sangue definitivo per la SM, Gli esami del sangue possono escludere altre condizioni che causano sintomi simili a quelli della SM, tra cui il lupus eritematoso, la malattia di Sjogren, le carenze di vitamine e minerali, alcune infezioni e rare malattie ereditarie.

È possibile avere una risonanza magnetica chiara e avere comunque la SM?

Sebbene la risonanza magnetica sia uno strumento diagnostico molto utile, una normale risonanza magnetica del cervello non esclude la possibilità di SM. Circa il 5% delle persone a cui viene confermata la SM non presenta inizialmente lesioni cerebrali evidenziate dalla risonanza magnetica.

Qual è la malattia sorella della SM?

Neuromielite ottica, chiamata anche NMO o malattia di Devic, è un raro ma grave processo infiammatorio autoimmune demielinizzante che colpisce il sistema nervoso centrale. Colpisce in particolare la mielina, che è l’isolante che circonda i nervi.

La risonanza magnetica mostra sempre la SM?

La risonanza magnetica è considerata l’esame migliore per diagnosticare la SM. Tuttavia, Il 5% delle persone con SM non presenta anomalie rilevate dalla risonanza magneticaPertanto, una scansione “negativa” non esclude completamente la SM. Inoltre, alcune comuni alterazioni dell’invecchiamento possono assomigliare alla SM in una risonanza magnetica.