Il COVID-19 può diffondersi attraverso l’acqua durante il nuoto?

Le persone asintomatiche possono trasmettere la COVID-19??

Sì, le persone infette possono trasmettere il virus sia in presenza di sintomi che in assenza di sintomi. Per questo motivo è importante che tutte le persone infette vengano identificate tramite test, isolate e, a seconda della gravità della malattia, sottoposte a cure mediche.

Il coronavirus può sopravvivere sulle superfici?

Non è certo quanto a lungo il virus che causa la COVID-19 sopravviva sulle superfici, ma sembra probabile che si comporti come altri coronavirus. Una recente revisione della sopravvivenza dei coronavirus umani sulle superfici ha rilevato un’ampia variabilità, che va da 2 ore a 9 giorni (11).

Il tempo di sopravvivenza dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di superficie, la temperatura, l’umidità relativa e il ceppo specifico del virus.

Chi è più a rischio di sviluppare malattie gravi a causa della COVID-19??

Le persone anziane e quelle con problemi medici di base come malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche e cancro hanno maggiori probabilità di sviluppare una malattia grave.

Chi può beneficiare del desametasone in caso di COVID-19??

Il desametasone è un corticosteroide utilizzato in un’ampia gamma di patologie per i suoi effetti antinfiammatori e immunosoppressori.

È stato testato su pazienti ospedalizzati con COVID-19 nello studio clinico nazionale RECOVERY del Regno Unito ed è risultato vantaggioso per i pazienti in condizioni critiche.

La COVID-19 può essere trasmessa attraverso il cibo?

Attualmente non vi sono prove che le persone possano contrarre la COVID-19 dal cibo. Il virus che causa la COVID-19 può essere ucciso a temperature simili a quelle di altri virus e batteri conosciuti che si trovano negli alimenti.

In quali tipi di ambienti la COVID-19 si diffonde più facilmente?

Le “tre C” sono un modo utile di pensare a questo problema. Descrivono contesti in cui la trasmissione del virus COVID-19 si diffonde più facilmente:

– Luoghi affollati;
– Ambienti a contatto ravvicinato, in particolare quando le persone conversano a poca distanza l’una dall’altra;
– Spazi confinati e chiusi con scarsa ventilazione.

Il COVID-19 è stato rilevato nelle forniture di acqua potabile??

Il virus COVID-19 non è stato rilevato nelle forniture di acqua potabile e, sulla base delle prove attuali, il rischio per le forniture di acqua è basso.

Qual è la differenza tra le persone affette da COVID-19 asintomatica o pre-sintomatica??

Entrambi i termini si riferiscono a persone che non presentano sintomi. La differenza è che “asintomatico” si riferisce a persone infette che non sviluppano mai alcun sintomo, mentre “pre-sintomatico” si riferisce a persone infette che non hanno ancora sviluppato sintomi ma che li svilupperanno in seguito.

Le maschere possono prevenire la trasmissione della COVID-19??

Vedi risposta completa

Le maschere devono essere utilizzate come parte di una strategia completa di misure per sopprimere la trasmissione e salvare vite umane; l’uso di una maschera da sola non è sufficiente a fornire un livello adeguato di protezione contro la COVID-19.

Se la COVID-19 si sta diffondendo nella vostra comunità, mantenetevi al sicuro prendendo alcune semplici precauzioni, come allontanarsi fisicamente, indossare una maschera, tenere gli ambienti ben ventilati, evitare la folla, pulirsi le mani e tossire in un gomito piegato o in un fazzoletto di carta. Controllare i consigli della zona in cui si vive e si lavora. Fa tutto!
Fare in modo che indossare una mascherina sia una cosa normale quando si è in compagnia di altre persone. L’uso, la conservazione e la pulizia o lo smaltimento appropriati delle mascherine sono essenziali per renderle il più efficaci possibile.