Si tratta di minuscoli puntini rossi sulla pelle, della dimensione di uno spillo?

Cosa provoca i puntini rossi?

Questi puntini rossi sulla pelle sono causati da capillari rotti, piccoli vasi sanguigni sotto la pelle. Non sono né pruriginose né dolorose. Se si preme sulle petecchie, queste rimangono viola, rosse o marroni. Ma se si preme su un’eruzione cutanea, questa diventa più pallida o più chiara.

Cosa causa i punti rossi sulla pelle?

Questi punti si formano quando i vasi sanguigni più piccoli, chiamati capillari, si rompono e perdono sangue sotto la pelle. Il sangue si accumula sotto la superficie, creando l’aspetto delle macchie. Le petecchie non sono considerate una condizione medica a sé stante.

Che aspetto hanno le macchie rosse della leucemia?

La leucemia cutis appare come rosso o rosso-violaceo e, a volte, sembra rosso scuro o marrone. Agisce sullo strato esterno della pelle, sullo strato interno della pelle e sullo strato di tessuto sotto la pelle. L’eruzione cutanea può comportare pelle arrossata, placche e lesioni squamose. Si manifesta più comunemente sul tronco, sulle braccia e sulle gambe.

Devo preoccuparmi delle macchie di sangue?

Se sulla pelle compaiono piccole macchie rosse, viola o marroni, potrebbero essere petecchie. Non sono una malattia, ma un sintomo. Le cause possono essere molteplici, da un forte attacco di tosse a un’infezione. Spesso le petecchie non sono nulla di preoccupante.

Come si eliminano le macchie rosse sulle braccia?

Creme da banco (OTC) con farina d’avena o idrocortisone può aiutare a lenire le protuberanze cutanee pruriginose e dare un po’ di sollievo. Se la pelle non migliora, potrebbe essere necessaria la prescrizione di un unguento. Se un operatore sanitario sospetta che le allergie stiano contribuendo alle protuberanze cutanee, potrebbe essere necessario assumere un antistaminico.

Le macchie di sangue sulla pelle sono gravi?

Porpora (o macchie di sangue) sulla pelle può essere un segno di una condizione più grave. Contattare il proprio medico curante se si notano macchie scolorite, punti o lividi sulla pelle. Il trattamento della porpora prevede l’individuazione della causa e il trattamento di quella condizione o malattia.

Devo andare dal medico per le petecchie??

Rivolgetevi immediatamente al medico se voi o il vostro bambino sviluppate petecchie inspiegabili o diffuse. È importante determinare la causa, poiché alcuni problemi sottostanti possono essere potenzialmente gravi.

Le petecchie possono essere innocue?

Nella maggior parte dei casi, le petecchie sono causate da una condizione benigna e innocua, ma in alcuni casi possono essere il segno di un disturbo di fondo che richiede attenzione urgente. Sebbene le petecchie possano verificarsi a qualsiasi età, sono più comuni negli adulti più anziani e nei bambini.

Cos’è l’eruzione cutanea da leucemia?

Le petecchie non sono tecnicamente un’eruzione cutanea, ma sono un disturbo della pelle che si verifica a causa della leucemia. Le petecchie appaiono come piccoli lividi su piedi, braccia, gambe o mani. Secondo l’MD Anderson Cancer Center, questo fenomeno è causato dalla rottura dei capillari, che sono piccoli vasi sanguigni.